AZIENDA PRODUZIONE ABBIGLIAMENTO: IL SIGNIFICATO DELLA MODA

0
572

AZIENDA PRODUZIONE ABBIGLIAMENTO: IL SIGNIFICATO DELLA MODA

Uno dei problemi principali che Trondoli Group s.r.l. si pone come azienda produzione abbigliamento, consiste nel definire il concetto della parola moda: stile, design, abiti, ornamenti, cambiamenti e gusto sono tutti elementi che ne fanno parte, ma non sinonimi.

In prima analisi, dobbiamo separare la moda come studio dell’abbigliamento, dell’ornamento e del vestiario dall’analisi della moda come piú ampio fenomeno di mutamento sociale.
I gioielli, l’acconciatura, le scarpe e gli accessori fanno tutti parte della moda, accanto ai vestiti, eppure un secondo fattore – pur collegato al primo – è che anche essi cambiano,
nel design, nella produzione e, cosa ancor piú significativa, in rapporto al gusto. La questione del gusto – il senso per cui lo stesso oggetto può essere di tendenza per un anno o addirittura un giorno e abominevole il successivo – incide molto piú degli abiti o di qualsiasi altra forma di autorappresentazione, aspetto sottolineato vigorosamente dal celebre sociologo Bourdieunel suo studio della borghesia parigina. Il design d’interni, ad esempio, è intrappolato in un processo analogamente oscillante, cosí come varie tecnologie – soprattutto quelle piú personali, come i telefoni cellulari e i lettori di musica digitale – e persino le automobili, i gusti culinari, la musica, le arti e l’architettura.

Un’importanza fondamentale è ricoperta dal ruolo del design in sé e dall’espansione di una cultura visuale e consumistica sempre piú governata dai media, che trasforma praticamente ogni cosa ben al di là della sua funzione. Altre analisi «postmoderne» hanno preso in esame questa evoluzione in modo dettagliato, giungendoalla conclusione che i significati simbolici – o significanti – si sono trasformati sempre piú in beni di consumo intrappolati all’interno di processi consumistici piú ampi, e dunque separati dagli oggetti che in origine rappresentavano, riferendosi maggiormente l’uno all’altro.

Cosí una Bmw viene vista piú come oggettoaspirazionale che come un’automobile reale, e per ottenere questo status la casa produttrice si affida alla distinzione dai suoi concorrenti:

«Audi» non significa «Bmw». Il punto è che la moda comefenomeno implica molto di piú rispetto alla moda come abbigliamento.

A sua volta, l’abbigliamento, pur essendo un concetto meno vasto di quello di moda, non consiste semplicemente negli abiti. Pone l’accento principalmente sui vestiti, ma può anche comprendere il look o la mise complessiva di unindividuo. L’abbigliamento da cerimonia o le uniformi, ad esempio, non comprendono soltanto gli abiti, ma anche le scarpe, l’acconciatura, gli accessori e spesso oggetti simbolici come spade o corone. Curiosamente, si ha l’impressione che l’abbigliamento rimanga relativamente statico in confronto alle ampie oscillazioni della moda. A proposito dell’esempio cerimoniale, molti di questi abiti sono rimasti immutati per secoli, mentre spesso le uniformi si oppongono alla moda, esplicitamente o meno.

Analogamente, la distinzione tra abbigliamento formale e informale, o casual, è decisamente piú stabile della distinzione tra ciò che è alla moda e ciò che è fuori moda. Quest’impressione di opposizione tra moda e abbigliamento è fondamentale, poiché spesso alla base di un modo di vestire, al contrario di quanto accade con la moda, c’è proprio la sua importanza simbolica come qualcosa di immutabile. Dunque, il modo in cui ci adorniamo potrebbe significare non solo flusso ma anche stasi.

Sei uno stilista o una grande azienda di moda e cerchi qualcuno che realizzi il tuo prossimo campionario di abbigliamento?

Come azienda produzione abbigliamento, la ricerca per migliorare le fasi nella produzione di campionari di moda è alla base della nostra produzione.

Allo stoccaggio dei tessuti ed accessori in magazzino, segue la stesura, il taglio, la sobaratura, l’adesivatura ed il rifilo. Tutto è prodotto per essere trasferito nei laboratori per il confezionamento dei campionari. Stiro e collaudo chiudono il ciclo di lavoro per poi trasferire i campionari di moda con nostri mezzi nelle sedi dei clienti.

Tutte le lavorazioni di pulitura bordi, punti e cuciture sono fatte a mano dalle esperte sarte di Trondoli Group SRL, azienda produzione abbigliamento che si distingue tra i competitors.

Contatta subito Trondoli Group SRL, azienda produzione abbigliamento.

LASCIA UN COMMENTO