COME REALIZZARE UN CAMPIONARIO DI MODA

Il processo di creazione di un campionario prevede un insieme di operazioni semplici ma tecnicamente omogenee, tutte connesse tra di loro, con lo scopo di ideare, realizzare, promuovere e gestire la parte logistivca dei campionari di moda.

Le varie operazioni di produzione dei campionari, consistono in:

  • ricerca ed ideazione estetica del campionario di moda;
  • realizzazione dei protitpi del campionario di moda;
  • preparazione del campionario;
  • promozione del campionario;
  • realizzazione dei tagli di tessuto;
  • gestione logistica dei campioni in magazzino;

Tutte queste attività sono connesse tra di loro e formano la catena di produzione del campionario di moda.

I tagli del tessuto

Una volta selezionati i tessuti che possono interessare al confezionista, esso richiede all’azienda tessile l’invio dei tagli di tessuto.

La metratura del taglio dovrà permettere al confezionista di realizzare dei capi per valutare se il modello pensato dallo stilista risulta valorizzato dalla scelta di quel determinato tessuto, in quella fantasia o in quel colore, rispetto ad altri.

La realizzazione dei tagli di tessuto può avvenire sia dopo l’esposizione in una fiera, che prima.

Nella fase di realizzazione dei campioni, che saranno poi esposti in fiera, possono essere ordinati dei taglio, che l’azienda tessile andrà poi a produrre nelle metrature previste per soddisfare la domanda.

Produrre grandi quantità di tessuto prima che il cliente abbia ordinato è sempre un rischio, perchè nel caso in cui il tessuto non venga richiesto, questo sarà in eccedenza in magazzino.

Le parti organizzative coinvolte in questa attività sono il reparto produttivo che rende disponibile il tessuto e il magazzino del campionario che organizza la spedizione dei tagli  a secondo delle varie esigenze dei clienti.

Di solito, nella fase di pre-collezione, vengono mostrati i fazzoletti ai clienti di punta, che possono già in questa fase, richiedere delle esclusive su alcuni tessuti.

Sei uno stilista o una grande azienda di moda e cerchi qualcuno che realizzi il tuo prossimo campionario di abbigliamento?

Trondoli Group SRL si rivolge ad aziende di moda di tutta Italia per la realizzazione di campionari di abbigliamento femminile, offrendo un servizio celere e di altissima qualità per campionari 100% Made in Italy e realizzati ad opera d’arte.

Tutte le lavorazioni di pulitura bordi, punti e cuciture sono fatte a mano dalle esperte sarte di Trondoli Group SRL.

Contatta subito Trondoli Group SRL, azienda specializzata nel confezionamento conto terzi per realizzare il tuo campionario di moda!

LASCIA UN COMMENTO