Caso Gucci: come realizzare una linea di abbigliamento di successo

Come ha fatto l’ormai famosissimo brand Gucci a realizzare una linea di abbigliamento di successo e portare il brand sotto i riflettori? abbiamo trovato sul web un’intervista al CEO Marco Bizzarri.

Con l’arrivo del direttore creativo classe 1972, segna una nuova era per il brand con quella prima collezione Autunno Inverno 2015/2016 preparata in soli cinque giorni!

Ed è proprio da quel giorno il marchio sta vivendo una costante ascesa.

Come ha fatto quindi Gucci a realizzare una linea di abbigliamento di successo diventando il brand più cool del momento?

Ecco una mini guida in cui vi elencheremo, grazie a Gucci, come dare vita e poi mantenere un marchio di abbigliamento di successo.

1. Come realizzare una linea di abbigliamento di successo: valorizzare i talenti del proprio team

In un’intervista alla Fashionunited.it afferma:

“Negli ultimi due anni Gucci aveva perso quote di mercato in uno scenario di forte crescita. La scelta del direttore creativo nasce da questo. Abbiamo smaltito velocemente le collezioni della griffe che non volevamo più far vedere e poi ci siamo dedicati alla scelta del nuovo direttore creativo. Ho visto diversi candidati anche di grande livello ma senza che scattasse la cosiddetta scintilla. Poi il direttore del personale mi ha segnalato Michele, che era già nel team di Gucci. L’ho chiamato e il giorno dopo sono andato a prendere un caffè a Roma, a casa sua. Il caffè è durato quattro ore. Mi ha colpito subito perchè lui mi ha accolto con le loafer con il pelo e io ho immediatamente pensato “questo deve essere bello matto””.

2. Come realizzare una linea di abbigliamento di successo: scegliere un direttore creativo dall’ego moderato

Sempre alla Fashionunited.it dichiara che:

“Nella scelta del direttore creativo è importante puntare su chi possa stare bene nel suo ruolo senza un ego che voglia sovrapporsi al CEO”.

Alessandro Michele e Marco Bizzari Gucci
Alessandro Michele (stilista) e Marco Bizzarri (CEO) a Los Angeles alla serata LACMA Art + Film Gala 2016

3. Come realizzare una linea di abbigliamento di successo: pensare da Startup

Ogni anno non bisogna pensare di essere già arrivati. Nel realizzare una nuova linea di abbigliamento bisogna pensare tutto da capo, così dichiara Marco Bizzarri a Pambianconews.com:

“Noi pensiamo sempre al double digit, e dagli attuali 4 miliardi di euro di fatturato contiamo di passare a breve a 6 miliardi. Dobbiamo pensare come una startup e partire ogni esercizio da zero”

4. Come realizzare una linea di abbigliamento di successo: credere nelle persone coraggiose

Ad oggi, l’unico modo possibile è crescere in quote di mercato.

Per fare questo è necessario puntare su quelle persone che sono in grado di prendersi dei rischi, proprio come Alessandro Michele, che ha realizzsato una collezione in soli cinque giorni.

5. Come realizzare una linea di abbigliamento di successo: puntare sulle particolari capaictà delle persone

Per mantenere alta l’attenzione sul proprio brand è indispensabile utilizzare tutti gli assi in nostro possesso: prodotto, comunicazione, negozio, packaging.

L’innovazione è alla base della creatività, molto legata alle persone.

Realizza la TUA linea di abbigliamento di successo con Trondoli Group

Trondoli Group SRL si rivolge a stilisti e aziende di moda di tutta Italia per la realizzazione di campionari di abbigliamento femminile, offrendo un servizio celere e di altissima qualità per campionari 100% Made in Italy e realizzati ad opera d’arte.

Contatta subito Trondoli Group SRL per realizzare il tuo campionario di abbigliamento!

LASCIA UN COMMENTO