La stiratura nella produzione tessile di abbigliamento femminile per conto terzi

Con il termine stiratura si intende il processo di modellatura della superficie dei tessuti. L’effetto di stiratura è dato dall’azione del calore e della pressione in un determinato lasso di tempo. Possono inoltre essere utilizzati il vapore, l’aria compressa e l’aspirazione.

Il vapore accelera il riscaldamento dei tessuti e se sono composti da fibre naturali, fornisce loro l’umidificazione necessaria per rilassare le fibre.

L’aspirazione o l’aria compressa provvedono ad accelerare il raffreddamento e ad evacuare il vapore, in questo modo il materiale si fissa rapidamente nella forma voluta.

La stiratura si può effettuare con ferro da stiro elettrico, ferro da stiro elettrico a vapore, ferro da stiro a vapore ad alta pressione, presse da stiro, manichino e tunnel a vapore.

Le presse da stiro sono macchinari costruiti in forme speciali per conferire, ad esempio, a colli, parti di spalle e gambe di pantaloni, una forma particolare e duratura. Il materiale da stirare viene collocato tra due piastre, la testata superiore e il basamento inferiore.

trondoli group srl produzione tessile conto terzi

Le piastre per la stiratura sono provviste di uno speciale rivestimento. Le testate è mobile e pressa il materiale da stirare sul basamento. Dopo la chiusura dei due elementi, il capo viene trattato con il vapore, che sprigiona da una o da entrambe le piastre. Dei dispositivi di aspirazione accelerano e migliorano l’azione di stiratura.

Pressione, temperatura e tempo di lavorazione sono regolabili.

Con i manichini a vapore si possono lisciare in modo ottimale, i capi di abbigliamento finiti.

I piccoli pezzi come ad esempio i polsini e i colletti devono essere già stati preventivamente stirati. Il capo di abbigliamento viene teso sul manichino, gonfiato con l’aria e trattato con il vapore da 5 a 20 secondi, quindi viene raffreddato ad aria e poi tolto dal manichino.

I capi di abbigliamento finiti di Trondoli Group SRL vengono tesi su grucce o telai, quindi fatti passare attraverso camere di vapore per poi essere raffreddati.

A seconda della qualità di stiratura desiderata i piccoli pezzi possono essere ripassati successivamente

La velocità di attraversamento del tunnel, la temperatura, la quantità di vapore e il tempo di asciugatura possono essere regolati e quindi calibrati sul tipo di materiale da stirare.

Sei uno stilista o una grande azienda di moda?

Trondoli Group SRL si rivolge agli stilisti e alle grandi aziende del settore della moda per la realizzazione di campionari di abbigliamento femminile.

Trondoli Group SRL azienda rodigina confeziona abbigliamento femminile che va dalla produzione di capispalla (giacche, cappotti, trench) a gonne, pantaloni e abiti.

Tutte le lavorazioni di pulitura bordi, punti e cuciture sono fatte a mano dalle esperte sarte di Trondoli Group SRL.

LASCIA UN COMMENTO