5 tessuti che non si stroppicciano in valigia, perfetti per viaggiare

Una caratteristica che forse non sempre ci viene in mente quando stiamo facendo la valigia, oltre la versatilità dei capi, è importante anche scegliere il tessuto adatto: un abito bellissimo, diventa impresentabile se lo mettiamo in una valigia striminzita completamente stropicciato, oppure il tessuto di cui è fatto ci fa sudare tantissimo.

Ecco allora una rapida guida sui tessuti più indicati non solo per l’estate, ma anche per viaggiare.

I tessuti che non si stropicciano sono il poliestere, la lycra, il denim e il nylon, ma il nostro consiglio è anche quello di far attenzione alla traspirabilità e freschezza dei capi. Per questi tessuti, possiamo arrotolarli in valigia, oppure chiuderli in contenitori appositi: se li posizioniamo bene non avranno una piega.

Se per la sera, possiamo indossare bluse o vestitini in lycra, confidando nelle temperature non troppo alte, dobbiamo per forza considerare altri tessuti più comodi per il giorno.

Evitare, in ogni caso tubini o modelli troppo fascianti: le pieghe, gli abiti svolazzanti nasconderanno meglio qualche stropicciatura!

Ecco quindi i 5 tessuti da mettere in valigia per viaggiare senza troppe preoccupazioni:

1 – IL COTONE

È il tessuto a cui tutti pensano in estate, assorbe il sudore, rimane fresco, leggero, traspirante e naturale. Se scegliamo dei capi 100% cotone è probabile che si stropicceranno facilmente, ma se c’è una minima percentuale di poliestere, la situazione migliora.

In ogni caso, meglio arrotolare i capi e metterli negli appositi contenitori.

2 – IL LINO

Il lino è un tessuto davvero bello ed elegante, non si attacca al corpo, anche se purtroppo è uno dei tessuti che tende a stropicciarsi maggiormente.

Prevedete di arrotolare anche i vestiti in lino o, semplicemente lasciate un piccolo spazio in valigia per un ferro da stiro portatile, magari di quelli che spruzzano vapore in verticale e stirano camicie e vestiti direttamente sulle grucce.

3 – IL RAYON

È la versione artificiale della seta ed è una fibra ottenuta dalla cellulosa. Gli indumenti in rayon sono assorbenti e permettono la traspirazione.

4 – IL JERSEY O COTONE ELASTICIZZATO

Ottima elasticità e vestibilità il jersey è uno dei tessuti più robusti e versatili.

5 – LA SETA

Morbida ed elegante, bisogna, però fare attenzione a non esporla troppo al sole…Potrebbe rovinarsi!

In casi estremi, se non avete portato con voi un ferro da stiro da viaggio, mettete il capo in questione appeso in bagno mentre fate la doccia: l’umidità contribuirà a stirare le fastidiose pieghe!

Sei uno stilista o una grande azienda di moda?

Trondoli Group SRL si rivolge agli stilisti e alle grandi aziende del settore della moda per la realizzazione di campionari di abbigliamento femminile.

Trondoli Group SRL azienda rodigina confeziona abbigliamento femminile che va dalla produzione di capispalla (giacche, cappotti, trench) a gonne, pantaloni e abiti.

Tutte le lavorazioni di pulitura bordi, punti e cuciture sono fatte a mano dalle esperte sarte di Trondoli Group SRL.

LASCIA UN COMMENTO