Il lino è il tessuto estivo per antonomasia che non passa mai di moda e ci fa sentire comodi e freschi. Trondoli Group confeziona capi di abbigliamento femminile di vari tessuti, tra cui il lino, stoffa ideale per l’estate per indossare vestiti lievi come un soffio di vento.

La tessitura di questa nobile fibra era una specialità degli Egiziani, che, insieme ai Fenici, la portarono in lungo e in largo nel Mediterraneo e oltre, nelle terre di Bretagna, Inghilterra e Irlanda. Nel Medioevo la coltivazione del lino arrivò là dove avrebbe avuto la sua massima ascesa, nell’Europa continentale.

Scegliere il lino in estate è saggio per più di un motivo. Innanzitutto è fresco, nel senso che assorbe moltissima umidità.

Altra caratteristica del lino è che è per lo più anallergico, quindi ideale da portare tutti i giorni, in casa e fuori.

Di tutte le fibre tessili naturali, il lino è tra le più resistenti. Confrontando questo requisito in relazione ad altri materiali, considerata la grande resistenza alla trazione, esso viene classificato immediatamente dopo gli acciai speciali.

Si tratta di una tenacità dovuta principalmente alla sua morfologia: le fibre di lino sono raggruppate in una struttura tubolare esemplare in cui prevale l’architettura longitudinale. L’elevata componente cellulosica rinforza le fibre: essa rappresenta infatti dal 70 al 75% della materia secca e possiede un elevato grado di cristallino (60%).

La tenacità del lino conferisce ai tessuti stabilità dimensionale, elevata resistenza meccanica e durata.

Abito in puro lino di Max Mara
Abito in puro lino di Max Mara

Il lino essendo una fibra naturale, possiede delle caratteristiche anallergiche. Il tessuto in lino è una materia sana, non irrita la pelle ed è stata altresì dimostrata l’azione benefica che esercita per la remissione di talune affezioni dermatologiche. 
Antistatico, non attira la polvere, anti-pilling, non si degrada dall’uso. 
Rispetto a tutte le fibre tessili, il lino è la fibra che maggiormente rispetta l’ambiente.

La sua coltivazione preserva il suolo, la trasformazione non nuoce all’ecosistema ed i prodotti che ne derivano sono biodegradabili.
Questi sono vantaggi reali che Trondoli Group esalta e valorizza durante la fase produttiva.

Il lino inoltre è un tessuto dalle proprietà isolanti e termoregolatrici. In quanto fibra cava al suo interno il lino ha una funzione termoregolatrice, che lo rende adatto a tutte le stagioni e temperature. Cosa c’è di meglio da indossare in città?

Sei uno stilista o una grande azienda di moda?

Trondoli Group SRL si rivolge agli stilisti e alle grandi aziende del settore della moda per la realizzazione di campionari di abbigliamento femminile.

Trondoli Group SRL azienda rodigina confeziona abbigliamento femminile che va dalla produzione di capispalla (giacche, cappotti, trench) a gonne, pantaloni e abiti. Tutte le lavorazioni di pulitura bordi, punti e cuciture sono fatte a mano dalle esperte sarte di Trondoli Group SRL.

 

LASCIA UN COMMENTO